inglesina auto moovyIl seggiolino Inglesina Auto Moovy Gr.0/1 è destinato ai neonati da 0 a 18 kg quindi adatti a un età che arriva fino a circa 4 anni. Per la scelta di questo seggiolino bisogna tenere presente il gruppo di appartenenza (0/1) che si riferisce alla categoria per i primi anni. La sicurezza per il bambino è garantita dal fatto che si tratta di un seggiolino omologato in base sia alla normativa europea ECE R44/04 che dalla conformità all'articolo 172 del Codice della Strada italiano, relativi proprio alle regole imposte per il trasporto dei più piccoli.

Il modello di cui parliamo va incontro quindi alle esigenze dei genitori che vogliono un prodotto sicuro e certificato e che possa garantire la migliore protezione durante i viaggi in auto. La qualità del seggiolino è garantita anche dalla casa costruttrice che ha una lunghissima esperienza nella realizzazione di seggiolini, e che è sempre attenta alle tecnologie più avanzate e agli adeguamenti che nel tempo si sono succeduti, per garantire tranquillità e comfort ai piccoli passeggeri.

Le caratteristiche tecniche

Tra le caratteristiche che subito colpiscono l'attenzione c'è il fatto che la forma del seggiolino può garantire il massimo comfort perché si presenta con una struttura ergonomica. In tal modo il bambino si sente accolto e avvolto dal seggiolino stesso, che riesce a creare una sorta di barriera protettiva che lo protegge dagli urti, soprattutto quelli laterali e in fase di frenata improvvisa, o in occasione di sterzate azzardate e quindi anche in caso d'incidente. Il seggiolino ha anche un sistema di ancoraggio del tutto sicuro per quanto riguarda il bambino con le cinture di sicurezza e lo sparti-gambe,che si possono regolare in base alla sua crescita, e anche per i punti di ancoraggio.

Nel caso del seggiolino Inglesina Auto Moovy Gr.0/1 sono 5 e anche questi possono essere regolati in base all'età del piccolo. Nelle specifico le cinture che trattengono il piccolo al seggiolino sono dotate del sistema Block Device che garantisce il bloccaggio delle cinture, anche nel caso in cui il bambino tenti di slacciarle. Lo stesso vale se tentasse di scivolare tra le cinture per cambiare posizione: con il sistema brevettato Block Device il bambino rimane comodamente fermo nel vano del seggiolino, senza sentirsi costretto e senza possibilità di allentamenti.

Comfort del seggiolino

Per comodità del bambino il seggiolino può essere reclinato in 4 posizioni diverse che sono estremamente utili, sia per consentirgli di poter cambiare la posizione stessa, e sia quando vorrà dormire durante i viaggi. In tal modo il seggiolino svolge la funzione di "seduta" in auto ma anche quella di "culla" decisamente comoda. La comodità poi è stata pensata per tutte le età dei gruppi 0-1 e, per i neonati, si può utilizzare un cuscino adattatore che possa consentire il miglior riposo, perché il bambino viene mantenuto stabile all'interno del seggiolino stesso.

Lo stesso cuscino svolge la funzione di ulteriore protezione con le bande laterali imbottite, che sorreggono la testa senza che questa tenda ad andare in avanti, sia quando è sveglio che quando dorme. Questo particolare è molto importante soprattutto in relazione ai movimenti della testa derivanti dalle sollecitazioni della guida.

I neonati fino a circa 6-8 mesi non riescono a controllare la stabilità del capo e quindi non gli è possibile mantenerlo fermo. Il cuscino imbottito evita le conseguenze di pericolosi strattoni, anche per piccole frenate. Inglesina Auto Moovy Gr.0/1è stato pensato per garantire la stabilità e la protezione in particolare della testa dei bambini più piccoli, che si trovano ad avere due sponde laterali morbide, con le quali i genitori non dovranno temere nulla grazie al sistema di ammortizzazione.

Lo stesso sistema è distribuito su tutta la struttura del seggiolino in quanto, secondo le tecnologie più avanzate, l'energia che si genera da un urto, viene scaricata sull'abitacolo dell'auto e quindi il corpo del bambino ne risente comunque in minima parte.

Caratteristiche e funzioni

inglesina auto moovy2Il seggiolino per auto Inglesina Auto Moovy, essendo un prodotto che copre le esigenze di due gruppi nella categorizzazione dei seggiolini, per ciascuna età ha una particolarità che gli permette di essere molto versatile. Infatti potete posizionarlo sul sedile del passeggero davanti fin quando il bambino non raggiunge i 10 kg di peso circa. Naturalmente, secondo la normativa vigente, il seggiolino deve essere sistemato nel senso contrario di marcia e, nel caso fosse presente l'airbag, questo va obbligatoriamente disattivato per la sicurezza stessa del bambino.

Se non fosse possibile disattivarlo è fatto divieto assoluto di sistemare il seggiolino stesso sul sedile anteriore, in quanto un'eventuale esplosione dello stesso, anche accidentale, spingerebbe il seggiolino contro la spalliera dello stesso sedile, riducendo sensibilmente lo spazio con serie conseguenze. Per i bambini con un peso superiore ai 10 kg invece il seggiolino è predisposto anche per l'ancoraggio sul sedile posteriore, naturalmente nel senso di marcia. Il montaggio risulta abbastanza semplice e, se si hanno dubbi, basta seguire le istruzioni sul foglio che trovate nella confezione, oppure collegarsi al sito della casa costruttrice dove si trovano tutte le informazioni del caso.

Seggiolino lavabile e i materiali di fabbricazione

Il seggiolino Inglesina Auto Moovy Gr.0/1 è completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice a una temperatura massima di 30°. E' un valore aggiunto di questo prodotto in quanto garantisce la massima igiene per un accessorio che normalmente si sporca, non solo perché è usato da un bambino, ma anche perché si trova in una macchina soggetta comunque all'utilizzo di altre persone, anche sul sedile posteriore. All'interno il seggiolino ha una scocca in poliestere e spugna, che sono i migliori materiali per attutire e ammortizzare qualsiasi colpo e, inoltre, il seggiolino è dotato di diverse tasche e porta oggetti che fanno sempre comodo, quando si tratta di portare in auto un bambino o per conservare i giochi che usa durante la marcia per distrarsi.

Nella confezione è incluso anche il rivestimento in spugna per l'estate che mantiene fresco il bambino, dando una maggiore comodità. Il piccolo cosi non suda grazie anche alla struttura traspirante pensata per questo seggiolino. E' possibile scegliere diversi colori per la livrea in base ai gusti o per abbinarlo alle tonalità all'interno dell'abitacolo.

Omologazione e sicurezza

Tutti i seggiolini per auto in commercio riportano un'etichetta arancione dove ci sono i dati da verificare prima di acquistare questo prodotto fondamentale per la sicurezza durante i viaggi in auto. Il seggiolino oltre a essere sottoposto a severi controlli e prove con i crash test, ha ottenuto l'omologazione che attesta la sua effettiva qualità. E' stata infatti verificata non solo la sua robustezza ed efficacia durante gli incidenti simulati, ma anche la maneggevolezza, la facilità di montaggio, la composizione dei materiali, il fatto che non siano nocivi per il bambino e la stabilità durante la guida.

La sicurezza è maggiore riguardo agli spallacci di protezione, costruiti in neoprene, un materiale che si caratterizza per la capacità di ammortizzare e quindi proteggere il corpo del bambino nei casi di incidente. La stabilità della seduta è anche garantita da piccole gommine antiscivolo che non mandando in avanti il corpo del bambino, nemmeno in caso di una brusca frenata.

La normativa che regola l'omologazione è la ECE R44/04 che è stata integrata da una nuova emanazione nel gennaio 2013 che prende il nome di i-Size, per cui il parametro oggi usato per scegliere il seggiolino giusto è l'altezza. Bisogna imparare a leggere con attenzione l'etichetta del seggiolino per auto, per capire principalmente se ha tutti i requisiti richiesti. Verificate se c'è la sigla "ECE R44/03" o "04" che sono le versioni più recenti della normativa, in quanto dal 2008 non sono più vendibili gli esemplari con il suffisso numerico "01" e "02" perché obsoleti.


comprabig.jpg