foppapedretty dynamikSe state cercando un seggiolino per auto che abbia risulti un ottimo prodotto in termini di sicurezza, quindi per la robustezza e il comfort del vostro bambino, il Foppapedretti Dinamyk 9-36 è uno tra i migliori. E' utile per i bambini che hanno un'età che va dai 9 mesi ai 12 anni, quindi copre un lungo periodo senza la necessità di cambiare ogni 2-3 anni il seggiolino auto in rapporto alla crescita.

E' un seggiolino con una forma opportunamente ergonomica che segue le fattezze del bambino, tanto è vero che ha il poggia testa regolabile, il sedile anatomico e una buona imbottitura per preservarlo dagli urti. In particolare è provvisto di bande laterali che proteggono la testa, il busto e gli arti inferiori. E' equipaggiato secondo la normativa comunitaria ECE R 44/04, che ne garantisce la fabbricazione di alta qualità per la quale è stato omologato.

Il seggiolino è molto versatile in considerazione del fatto che lo schienale può assumere fino a 4 posizioni diverse, ma non è previsto che possa essere staccato dalla seduta, come accade per altri seggiolini dei gruppi 1-2 e 3. Anche il poggia testa è progettato per allungarsi e allargarsi di diversi gradi per permettere di assumere la posizione più comoda in base alle diverse esigenze.

L'omologazione del seggiolino Foppapedretti Dinamyk 9-36

foppapedretty dynamik3La normativa europea ECE R 44/04 prevede 5 gruppi nei quali sono categorizzati i parametri per la scelta del seggiolino adatto al bambino. I gruppi vanno dallo "0", che riguarda i neonati fino a circa 9 mesi o entro i 10 kg di peso che possono anche usufruire di una "navicella" usata come una culla; il gruppo "0+"che riguarda i neonati di poco più di un anno di età o che hanno un peso che si aggira intorno ai 12-13 kg, e quindi arriviamo al gruppo "1", che è uno di quelli che riguardano il seggiolino Foppapedretti Dinamyk 9-36. Questo gruppo si riferisce ai bambini dai 9 ai 18 kg fino a circa 4 anni di età e, insieme ai gruppi "2" e "3", che rispettivamente riguardano i bambini di 4-6 anni e quelli tra i 6 e i 10 anni, e che possono utilizzare proprio il seggiolino Foppapedretti Dinamyk 9-36.

Si capisce che l'acquisto di questo prodotto Foppapedretti risolve non solo il problema della sicurezza, ma anche quello di evitare l'acquisto di un seggiolino ogni qualvolta il bambino rientri in un "gruppo" come sopra illustrato. E' un risparmio sia di tempo che di denaro, con la sicurezza di avere comunque acquistato un prodotto garantito e testato sui parametri dettati dalle normative. Un accenno è doveroso riguardo al fatto che la precedente normativa è stata integrata con la cosiddetta i-Size, che inserisce come nuovo parametro anche l'altezza, fino a un massimo di 1,50 cm, fermo restando il limite di età che è sempre di 12 anni.

Caratteristiche tecniche

Il seggiolino Foppapedretti Dinamyk 9-36 è sicuro grazie all'omologazione che prevede anche i 3 attacchi alla scocca dell'auto. Si tratta del meccanismo di aggancio Isofix che prevede l'ancoraggio del seggiolino contemporaneamente agli attacchi presenti tra il sedile e la spalliera e il terzo a un gancio che si trova nel bagagliaio. Non è più necessario quindi ancorare il seggiolino alle cinture di sicurezza, che non erano abbastanza sicure e che spesso portavano i genitori a un posizionamento errato, aumentando i rischi che si muovesse o non fosse affatto fissato durante il viaggio.

Con il sistema Isofix il seggiolino Foppapedretti Dinamyk 9-36 non potrà ne essere strattonato in caso di sbandamento dell'auto e ne si rovescerà in caso di incidente, soprattutto duvuto a una collisione laterale.

Le protezioni interne

Il seggiolino Foppapedretti Dinamyk 9-36 risulta essere molto comodo per il bambino grazie alla presenza di imbottiture e struttura interna con materiali che rendono il viaggio piacevole. Da sottolineare che la scocca è in materiale plastico (poliestere al 100%) e in polipropilene che permettono di minimizzare la percezione del colpo in caso di incidente.

Da ricordare che se il seggiolino è stato omologato significa che, in fase di controllo rispetto al contenuto in percentuale di sostanze nocive, il risultato sarà stato basso, quindi un ulteriore punto a favore di questo prodotto. Le nuove tecniche di costruzione dei seggiolini che riguardano anche il Foppapedretti Dinamyk 9-36 e mirano a ridistribuire le forze che si sviluppano a seguito di un impatto, ma anche di una frenata, di una curva presa male o di uno sbandamento. In tal modo l'energia che si genera non interessa direttamente il corpo del bambino, ma viene scaricata sulla struttura stessa del seggiolino e il bambino viene massimamente protetto.

La forma del seggiolino Foppapedretti Dinamyk 9-36 è particolarmente avvolgente soprattutto se si considera che, per i neonati o comunque i bambini più piccoli, è stato dotato di un cuscinetto di rialzo che favorisce una maggiore sicurezza e comodità durante la marcia.

Le bande laterali

foppapedretty dynamik4Per quanto riguarda le bande laterali di protezione sono distribuite sulla struttura del seggiolino in modo che possano proteggere tutto il corpo e, in particolare, il capo. Qui si nota l'esperienza e l'impegno messi dalla casa costruttrice e cioè il rinforzo sia sul cuscino di rialzo per i neonati e quindi quello sul poggia testa regolabile che riguarda i bambini in po più grandi.

Il cuscino serve anche da riduttore in modo che la sagoma del seggiolino corrisponda il più possibile a quella del neonato. L'imbottitura poi è fatta in modo da attutire eventuali urti laterali, in considerazione del fatto che sono quelli più pericolosi quando si tratta dei bambini.

Il problema che contrastano le bande laterali infatti è quello della posizione stessa del seggiolino che spesso si trova vicino a una delle portiere, per cui il bambino è esposto a un immediato pericolo in caso di incidente. La testa, in particolare quella dei neonati non ha altri supporti e quindi è facile che non trovi sostegni se non questi laterali del seggiolino. Il poggia testa con i rinforzi laterali è anche molto utile quando il bambino vuole dormire durante il viaggio. La conformazione del poggia testa del seggiolino Foppapedretti Dinamyk 9-36 abbinata alla possibilità di reclinare lo schienale fino a 4 posizioni diverse, quindi fino a quella maggiormente piegata, evita che il bambino ciondoli con la testa in avanti.

Molti seggiolini per auto hanno questa lacuna mentre non vi è traccia grazie la versatilità del Foppapedretti Dinamyk 9-36, perché la reclinabilità fa in modo che la testa non abbia la possibilità di spostarsi in avanti e, anzi, viene sospinta indietro senza ulteriori movimenti bruschi ne a destra ne a sinistra. Il sonno del bambino in tal modo viene favorito e lui può dormire nella massima tranquillità.

Lo stesso poggia testa del seggiolino Foppapedretti Dinamyk 9-36 ha la possibilità di essere regolato in 7 posizioni diverse a dimostrazione di quanto sia importante per la casa costruttrice il comfort e l'adattabilità a tutti i bisogni dei bambini, siano essi neonati che un po più cresciuti.

Il rivestimento

Il seggiolino è rivestito in tessuto completamente removibile e lavabile a mano senza superare i 30°, altrimenti tende a restringersi. La possibilità di poterlo sfoderare è comoda per mantenere sempre pulito il seggiolino che negli anni inevitabilmente tende a sporcarsi.

Il montaggio

foppapedretty dynamik2Il sito della Foppapedretti va incontro ai suoi clienti fornendo indicazioni su come montare i vari seggiolini, anche guardando i tutorial che sono molto utili per allontanare qualche dubbio a riguardo. Tuttavia prima dell'acquisto è bene verificare, sempre sul sito, dove troverete un fornitissimo database, la compatibilità rispetto alla propria auto e se questa sia predisposta con il sistema Isofix.

C'è comunque un piccolo appunto da fare in relazione ad alcuni modelli per i quali, nonostante siano equipaggiati con il sistema di aggancio Isofix, evidenziano delle difficoltà nel montaggio che sono segnalate anche nello stesso libretto delle istruzioni come "buckle crunch". In pratica l'aggancio della cintura di sicurezza tocca la struttura stessa del seggiolino che non rimane del tutto stabile.

Quindi il consiglio è quello di verificare preventivamente questo aspetto. Il peso complessivo del seggiolino Foppapedretti Dinamyk 9-36 è di circa 8 kg, leggermente superiore rispetto alla media della sua categoria, ma questo non influisce in ogni caso sulle ottime prestazioni di questo prodotto, che rimane assai valido in termini di sicurezza.

Per quanto riguarda il prezzo è uno tra i più quotati in rapporto alla qualità, che risulta comunque alta con una spesa in ogni caso inferiore alla media.


comprabig.jpg