inglesina ifixE' un prodotto che soddisfa i requisiti della normativa europea, quindi costruito con materiali di qualità, ergonomico, con spalliere laterali e lo schienale che si adatta all'inclinazione del sedile posteriore, ma non è regolabile.

Il design è accattivante e anche la scelta dei colori è molto gradevole, per chi vuole abbinarlo alla tappezzeria dell'auto. 

E' anche provvisto del sistema di aggancio di ultima generazione Isofix, che garantisce la massima stabilità possibile e un maggior comfort per i bambini. Il rivestimento è traspirante e quindi indicato anche per la stagione calda ed è un seggiolino che comprende i gruppi 1, 2 e 3 quindi adatto a bambini dai 9 ai 36 kg. Vediamo quindi nel particolare quali sono le potenzialità e i punti a favore di questo seggiolino per auto che accompagnerà i vostri bambini fino a circa 12 anni.


L'omologazione

inglesina ifixIl seggiolino è omologato secondo i requisiti indicati dall'ultima versione della normativa ECE R 44/04, che è quella che regola l'uso e le caratteristiche che i seggiolini devono avere per essere a norma quindi sicuri. La normativa fa riferimento in particolare ai criteri secondo cui i seggiolini devono essere fabbricati per identificare il "range" di appartenenza secondo l'età e il peso.

Ha fissato in ogni caso l'obbligo dell'uso dei seggiolini in auto a partire dalla nascita (con la navetta che è una sorta di culla da sistemare sul sedile posteriore), fino al seggiolino o al buster, un rialzo sprovvisto di schienale per i bambini più grandi. Ha fissato anche il limite dei 9 kg di peso per i bambini che devono necessariamente essere tenuti in un seggiolino posto sul sedile anteriore e nel senso contrario alla marcia (quindi con il viso del bambino rivolto contro lo schienale).

Questa norma è però valida solo nel caso in cui la macchina non abbia un airbag o sia stato disattivato, in quanto lo scoppio metterebbe comunque in pericolo i bambini. Questa posizione è raccomandata in quanto è definita tra le più sicure. In alternativa infatti si può usare un seggiolino da porre sul sedile posteriore adatto anche a bambini molto piccoli.

Una volta che i bambini superano i 10 ,o comunque finché il seggiolino lo consente, possono usare i seggiolini come Inglesina Prime Miglia I-fix che si adatta bene a bambini di età molto diverse.

Le caratteristiche tecniche

inglesina ifix4Tra le caratteristiche tecniche più importanti del seggiolino Inglesina Prime Miglia I-fix troviamo quella della predisposizione agli agganci Isofix. E' un sistema di stabilizzazione dei seggiolini per auto ormai adottato a livello internazionale, per il quale anche le auto sono state predisposte, in particolare dopo il 2006. Il sistema Isofix, brevettato e reso effettivo per la sua efficacia verificata anche in base ai risultati dei crash test, è stato pensato per garantire l'ancoraggio del seggiolino in 3 punti, che diventano 5 con l'ulteriore aggancio Top tether.

Di cosa si tratta? Sono due connettori presenti tra il sedile posteriore e lo schienale, che trovano corrispondenza anche sulla scocca del seggiolino e che lo fissano nella parte inferiore, quindi alla base. Per lo schienale e la garanzia della stabilità anche della parte posteriore invece, c'è il gancio posto a terra, nel bagagliaio, a cui si collega un'ulteriore cintura. Le case costruttrici come Inglesina si sono quindi dotate anche di questo sistema di sicurezza, che può dare una maggiore tranquillità durante i viaggi, che siano lunghi o effettuati in un percorso cittadino.

Il sistema di aggancio Isofix è stato pensato per non far ruotare o ribaltare il seggiolino proprio quando accadono gli incidenti, ma anche quando si subiscono degli urti, che diversamente potrebbero far sbalzare il bambino al di fuori del seggiolino stesso con gravi conseguenze. Il Top tether che è un ulteriore gancio, di solito messo sul pavimento all'interno dell'abitacolo, che serve ad aumentare le misure di sicurezza. In ogni caso il seggiolino in questione va utilizzato comunque anche con le cinture di sicurezza dell'auto e non è predisposto per essere montato sul sedile anteriore, quindi solo ed esclusivamente nel senso di marcia e sul sedile posteriore.

Le cinture e le barre laterali del seggiolino

Le cinture del seggiolino Inglesina Prime Miglia I-fix sono a incrocio e provviste di un tensionatore che funziona in automatico, evitando che il bambino assuma una posizione comoda senza sentirsi costretto, anche quando si effettua una leggera frenata. Le cinture, in particolare per i bambini più piccoli, si bloccano automaticamente e non possono essere sganciate, se non da una manovra eseguibile da un adulto.

Per quanto riguarda invece le barre laterali, il seggiolino ha il Side Head Protection che consiste in una imbottitura che attutisce ogni tipo di urto quando per l'appunto arriva lateralmente. Una buona parte degli incidenti si verificano secondo questa modalità e la testa dei bambini è quella maggiormente esposta a lesioni. Quelli più piccoli soprattutto non hanno ancora il controllo e capacità di tenerla ferma e per questo il sistema garantisce dei punti di appoggio e di protezione.

Il poggia-testa è naturalmente regolabile in 5 posizioni per quanto riguarda la larghezza e in 4 per la lunghezza. Una caratteristica che garantisce sempre un grande comfort che si adatta alla crescita degli stessi bambini.

Lo schienale

Quando andrete a verificare le opinioni degli utenti di questo prodotto vi accorgerete che molti parlano di "schienale che si adatta all'inclinazione del sedile", da non confondere però con lo "schienale reclinabile del seggiolino", perché in realtà non lo è. Per reclinare infatti lo stesso schienale del seggiolino bisogna che la vostra auto sia provvista di un sedile che possa essere regolato all'indietro, quindi appunto reclinabile.

Potrebbe essere considerata una pecca di questo seggiolino vista l'alta qualità del prodotto, che crea qualche problema quando il bambino si addormenta.
In mancanza infatti dello schienale reclinabile dell'auto solitamente la testa del bambino tende ad andare in avanti, soprattutto quando vorrebbe dormire. Nessuno problema invece se ne siete provvisti. Ad ogni modo le caratteristiche di adattabilità di questo seggiolino compensano in parte alla non reclinabilità.

In tutti i casi quando i vostri bambini avranno superato i 25 kg potete eliminare lo schienale, lasciando soltanto la seduta che non è collegabile naturalmente agli agganci Isofix, i quali sono stati predisposti con un sistema a scomparsa quando non sono più necessari.

Il comfort

inglesina ifix3La casa costruttrice Inglesina ha pensato al comfort dei bambini con imbottiture nei punti giusti per renderlo molto comodo e per scaricare la forza dell'urto sulla scocca. Il peso del seggiolino è di circa 7 kg, leggermente più alto della media rispetto alla sua categoria, ma non presenta grandi difficoltà nel montaggio. Nel caso aveste dei dubbi potete sempre collegarvi al sito dove, oltre a numerose informazioni, troverete anche dei comodi tutorial che vi faciliteranno il compito.

Gli spallacci sono anch'essi imbottiti e il seggiolino presenta degli inserti in rete in corrispondenza della seduta e della parte bassa dello schienale, punti critici durante la stagione calda che favoriscono la sudorazione. Il tessuto traspirante invece permette alla pelle del bambino di respirare e di affrontare anche un viaggio lungo durante gli spostamenti estivi. Il rivestimento del seggiolino  è in maglina ed è completamente sfoderabile. Potete facilmente lavarlo, ma solo a mano, a una temperatura che non superi i 30°.

Sulle sponde laterali del seggiolino sono anche presenti delle comode tasche per riporre piccoli oggetti. Nel complesso si tratta di un seggiolino per auto costruito con materiali resistenti che possono soddisfare ogni genitore. Il consiglio è quello di prestare massima attenzione alla fase di montaggio e di non lasciare l'auto per troppo tempo al sole, se prevedete di portare anche i bambini, perché tutti i seggiolini, per la propria natura, tendono a surriscaldarsi. Mettevi all'ombra e aprite le portiere o usate l'aria condizionata.


comprabig.jpg