cybex silver solution xE' uno dei seggiolini che fanno parte del gruppo intermedio ( tra 2 e 3) e che quindi sono adatti a bambini dai 3 ai 12 anni. Presenta infatti un alto grado di versatilità per il sedile reclinabile, il poggia testa con 11 posizioni diverse e la comodità di una seduta molto morbida. La scelta del seggiolino Cybex Silver Solution X diventa semplice quindi se di considerano i diversi punti a favore, confermati anche dal superamento in grande stile di diversi test in cui è risultato il migliore.

Le caratteristiche del seggiolino

Aadatto a bambini fino a 12 anni: è un prodotto destinato a durare a lungo e consente di evitare ulteriori spese per quanto riguarda il cambio dei seggiolini rispetto alla crescita del vostro bambino. Il seggiolino Cybex Silver Solution X è anche dotato del sistema L.S.P., acronimo che sta a per "Protezione lineare nell'impatto laterale". Diverse indagini hanno dimostrato che la maggior parte delle vittime sulla strada che riguardano la fascia di età dell'infanzia, sono poco protetti a livello del capo e negli urti laterali, soprattutto contro i vetri.

La casa costruttrice ha quindi pesato bene di ideare questo sistema che, grazie alla forma stessa del seggiolino, evita gli urti laterali e fa in modo che il peso dell'urto stesso e del corpo del bambino si scarichi e perda energia, evitando anche bruschi colpi alla schiena e al collo. Il sistema di protezione lineare dell'impatto laterale trova il suo punto forte nel poggia testa che è stato programmato per assumere 3 posizioni diverse in base alle esigenze.

Il poggia testa ha una forma che non permette al capo del bambino di andare in avanti quando si addormenta o quando c'è una frenata più energica o un urto appunto laterale dell'auto. Il baricentro del capo infatti viene spostato in modo che la testa del piccolo eventualmente vada indietro piuttosto che in avanti, incontrando il poggia testa che la "contiene" proteggendola bene. E' un sistema molto ingegnoso e studiato a lungo tanto da ottenere il brevetto, che conferisce un valore aggiunto a questo seggiolino, specialmente se bisogna affrontare viaggi lunghi. Il busto del bambino viene quindi sostenuto attenuando eventuali impatti e altre sollecitazioni che possono metterlo in forte agitazione.

Versatilità e comodità

cybex silver solution x2La possibilità che offre il seggiolino Cybex Silver Solution X di adattarsi alla crescita del bambino in un arco di tempo che potrebbe coprire un periodo fino ai 9 anni, è un aspetto interessante. Il bambino cosi si abitua al seggiolino facendolo suo e imparando anche a utilizzarlo in modo abituale.

Si può adattare sia alla corporatura che al sedile posteriore e questo rappresenta una soluzione al problema della comodità del piccolo durante il viaggio. La protezione del bambino con questo sistema è completa. Lo schienale regolabile permette di mantenere una posizione corretta anche in presenza di buche o strade dissestate. La seduta può anche essere separata dallo schienale nel caso di bambini più grandi. Un seggiolino con tali caratteristiche di comodità concilia anche il sonno per un riposo davvero ristorare e senza disturbi.

Il sistema Isofix

Il seggiolino Cybex Silver Solution X è provvisto del sistema di ancoraggio e stabilizzazione contemplato nella nuova normativa a integrazione iSize che prevede l'aggancio in 3 punti distinti. Si tratta dell'evoluzione rispetto a quello tradizionale con le cinture di sicurezza dell'auto, che può comunque essere mantenuto nel caso in cui il veicolo non avesse la predisposizione di fabbrica.

Per verificare se la vostra auto è provvista dei ganci Isofix potete sempre visitare il sito della casa di costruzione, dove potete fare una ricerca veloce nel database.

Il sistema Isofix funziona grazie a due ganci e all'allaccio della cinture che garantiscono la massima stabilità possibile al seggiolino e al bambino, dove qualsiasi rotazione viene impedita in caso di incidente, sbandamento o curva sottosterzo a velocità sostenuta.

Negli accessori inclusi nell'acquisto del seggiolino ci sono anche le guide Isofix per facilitare ancora di più l'aggancio e il posizionamento corretto nell'abitacolo, che comunque è già semplice da eseguire. Secondo la normativa europea e diverse ricerche tra gli enti che conducono i crash test, molte delle vittime di incidenti sono in pericolo proprio per una protezione insufficiente del capo e del busto in fase di frenata.

Facilità di montaggio

La fase di montaggio del seggiolino è una delle caratteristiche più importanti dopo l'acquisto dello stesso, perché è da li che dipende il grado di sicurezza del bambino a bordo della vostra auto. Le istruzioni allegate sono molto chiare riguardo proprio a questa fase che è abbastanza agevole, considerando il fatto che pesa soltanto 7 chili ed è stato costruito per adattarsi a qualsiasi tipo di macchina. E' importante essere certi che il montaggio avvenga nel modo corretto e, se avete qualche dubbio, consultatevi con chi ve lo ha venduto per avere maggiori informazioni e guardate i video tutorial sull'argomento, che trovate sempre sul sito del seggiolino Cybex Silver Solution X.

I requisiti di sicurezza del seggiolino

cybex silver solution x3Il seggiolino rispetta tutti i parametri di sicurezza imposti dalla normativa ECE R44/04 per quale ha ottenuto l'omologazione in Germania, paese costruttore. Proprio nell'ottica del rispetto della normativa di sicurezza è risultato primo tra i prodotti analizzati e testati da Stiftung Warentest, un ente che si occupa della difesa dei consumatori in Svizzera. A riprova del valore di questo seggiolino anche la rivista Which? lo ha annoverato tra il migliore degli acquisti.

Sicurezza, comodità, flessibilità sono le tre caratteristiche che fanno di questo seggiolino un prodotto d'eccellenza nel panorama del gruppo 2-3 sul mercato. Lo schienale reclinabile del seggiolino permette di assumere varie posizioni che possono però garantire anche una crescita sana. E' possibile posizionare il seggiolino anche sul sedile anteriore all'occorrenza. In tal caso è bene distanziare il seggiolino se fosse presente l'airbag e, se avete deciso di lasciarlo davanti, il consiglio è quello di farlo disattivare per evitare che entrino in collisione in caso di scoppio.

Osservazioni generali

Se dovesse accadere che il bambino molto piccolo tende ad andare in avanti un ottimo consiglio è quello di acquistare quei cuscini gonfiabili che si usano per i viaggi, ma che sono a misura di bambino. E' un buon modo questo per metterli a riparo, così che la testa rimanga nella zona meno esposta, quindi in sicurezza.

Il seggiolino Cybex Silver Solution X si può sfoderare completamente per un lavaggio che deve essere eseguito in lavatrice senza mai superare i 30°. Lo stesso tessuto di rivestimento è pensato secondo le regole che prevedono materiali che non contengano sostanze chimiche estremamente dannose e potenzialmente cancerogene. Tali sostanze sono comunque consentite ma in concentrazioni ridottissime, tali da preservare la salute del bambino. Molti infatti sono i bambini allergici o sensibili a certi materiali e a determinate sostanze con il pericolo di manifestare prima o poi le classiche patologie legate all'esposizione ( dermatiti da contatto, asma, arrossamento oculare, ecc). I dettami della normativa prevedono che vengano rispettati di standard previsti e che si possa avere un prodotto il più possibile compatibile e rispettoso per la salute dei più piccoli.

Altri aspetti del seggiolino Cybex Silver Solution X

Uno dei pochi punti a sfavore rispetto a questo prodotto è relativa mancanza di scelta di colori per eventuali abbinamenti con la tappezzeria dell'auto. Tuttavia le sue ottime qualità fanno passare in secondo piano questo particolare, perché in fondo è la garanzia di sicurezza quella che più conta.

In dotazione, insieme al seggiolino, c'è anche la versione della copertura estiva. I progettisti qui sono stati previdenti pensando alla calura della bella stagione con la quale anche i bambini si trovano ad aver a che fare. Il seggiolino infatti anche quando nell'abitacolo non c'è l'aria condizionata, riesce a rimanere a una temperatura accettabile, in quanto la stoffa è traspirante ed elimina qualsiasi possibilità che il bambino sudi copiosamente, come accade invece per altri seggiolini in commercio, specie quelli con una fascia di prezzo medio-bassa.


comprabig.jpg