cybex pallas fixLa collezione Pallas Fix di Cybex comprende un gruppo di seggiolini auto pensati per andare incontro all'esigenza di accompagnare il bambino durante la sua crescita. L'idea di base è che debba essere il seggiolino ad adattarsi al piccolo in via di sviluppo e non viceversa. Cybex Silver Pallas-Fix può, infatti, essere utilizzato da bambini più piccoli, a partire dai 9 kg di peso, fino ai più grandicelli che pesano 36 kg (circa 11-12 anni di età). E' fissato tramite i supporti Isofix e legato con la cintura di sicurezza per adulti. I bambini di peso compreso tra 9 e 18 kg utilizzano in aggiunta un cuscino di protezione rimovibile.

Caratteristiche del prodotto

Il Cybex Silver Pallas-Fix presenta una soluzione che permette di adattare il seggiolino alle diverse età ed altezze del bambino. Si tratta di due seggiolini in uno, in quanto il cuscino di sicurezza, che va utilizzato come 'gruppo 1' con i bambini più piccoli, viene facilmente rimosso quando il piccolo raggiunge circa 3-4 anni di età. Questo cuscino di sicurezza regolabile, che scorre in maniera molto semplice sulla sedia, funziona in modo simile ad un airbag esploso, per garantire la massima sicurezza e comfort al piccolo durante il trasporto. Un siffatto sistema di protezione, che ha ricevuto le più alte valutazioni in termini di sicurezza dai test Europei ADAC, consente di ridurre in maniera significativa la forza d'impatto in caso di incidente.

Le aree sensibili, come testa, collo, spalle ed organi interni vengono maggiormente protetti in caso d'urto, sia laterale che frontale. Quando il bambino ha superato l'età del gruppo 1, il Silver Pallas-Fix si trasforma in un seggiolino del gruppo 2/3, per adattarsi alle nuove dimensioni dell'utilizzatore. Da questo momento in avanti, il seggiolino rientra nella serie Solution di Cybex ed interviene nella protezione del passeggero tramite il sistema LSP (protezione lineare negli impatti laterali). Questo sistema è in grado di assorbire la forza dell'impatto proveniente dai lati per proteggere al meglio la testa e le spalle. Inoltre, l'LSP garantisce il mantenimento della posizione di sicurezza della testa in conseguenza ad ogni tipo di urto. Dal punto di vista della comodità, il  Pallas-Fix  assicura un trasporto davvero confortevole per il bambino. Innanzittutto, quando il seggiolino è dotato del cuscino, è possibile reclinarlo in modo da permettere al bambino di risposare durante il viaggio: questa operazione può essere svolta con una sola mano dal guidatore stesso. Inoltre, il poggiatesta, anche quando il seggiolino è in posizione Gruppo 2/3, può essere reclinato in tre diverse posizioni.

Questo sistema, progettato e brevettato da Cybex, consente di trovare la migliore posizione affinchè la testa del bambino non cada in avanti quando si addormenta. Ciò ha un impatto sia sulla comodità che sulla sicurezza, in quanto, in caso di incidente, la testa rimane sempre protetta all'interno della zona sicura.

Installazione ed utilizzo

Il Cybex Silver Pallas-Fix è abbastanza facile da assemblare: il manuale d'uso in 10 lingue consente una rapida consultazione dei diversi passaggi costruttivi, anche se il montaggio è abbastanza intuitivo. Una volta aggiunti i due cuscini di impatto laterale (LSP System Plus), il Cybex Silver Pallas-Fix è praticamente pronto da posizionare in macchina.

cybex pallas fix2Questo pratico e sicuro seggiolino possiede due guide in plastica che si montano sul sedile dell'auto in corrispondenza dei punti di ancoraggio ISOFIX: è sufficiente piegare i connettori sul retro del sedile e farlo scorrere nelle guide fino a quando non scatta in posizione. Si può verificare se l'aggancio è avvenuto correttamente tramite il tasto verde di indicazione di sicurezza presente sui connettori. E' anche possibile utilizzare questo seggiolino sui modelli di auto che non possiedono l'ISOFIX, agganciandolo direttamente alla cintura di sicurezza. Per adattare le impostazioni di sicurezza in base alla dimensione del corpo del bambino, si interviene semplicemente rilasciando una maniglia di regolazione posta sulla parte posteriore, per spostare il poggiatesta verso l'alto o verso il basso, avendo a disposizione ben 11 differenti posizioni dello schienale in altezza. Il sedile è altresì reclinabile in tre posizioni, al fine di soddisfare le esigenze del bambino e, naturalmente, per trovare la posizione più comoda per farlo dormire in tutta sicurezza mentre si viaggia. Inoltre, c'è un inserto di richiamo rimovibile che può essere eliminato con la crescita del bambino ed è progettato per fare sì che la testa, di qualsiasi dimensione essa sia, rimanga sempre all'interno della zona di sicurezza del seggiolino. Disponibile in una scelta di 10 colori diversi per soddisfare l'abbinamento con qualsiasi tipologia di rivestimento interno dell'automobile, il Cybex Silver Pallas-Fix 514110003 possiede coperture completamente lavabili in lavatrice a 30 gradi. E' consigliabile anche acquistare a parte l'accessorio di rivestimento estivo in tessuto più leggero (telo/spugna), che garantisce la traspirazione delle pelli più delicate durante la calda stagione.

Conclusioni, pro e contro

cybex pallas fix3Il seggiolino Cybex Pallas fix è un ottimo investimento, risulta di qualità eccellente, robusto, pratico ed è molto sicuro. Facile da installare, il Cybex Silver Pallas-Fix possiede funzioni di sicurezza intelligenti che lo contraddistinguono rispetto ad altri modelli. Il suo innovativo design lo rende anche molto interessante e divertente per i bambini che lo utilizzano ed è estremamente versatile. Qualcuno, ad esempio, utilizza il cuscino di protezione anche come tavolino per la pappa durante le soste di un lungo viaggio, il che rende il seggiolino molto pratico nello svolgimento di diverse funzioni a misura di bambino.

Una delle grandi caratteristiche del seggiolino auto  è la garanzia di sicurezza, essendo progettato per assorbire energia in caso di urto frontale, proteggendo la parte superiore del corpo del bambino in caso di incidente ed evitando ogni sforzo sulla zona critica del collo. Inoltre, anche quando è più grande, il bambino è protetto dagli impatti laterali lineari che bloccano la testa e la zona delle spalle all'interno dell'area di sicurezza del seggiolino grazie al sistema LSP. Un ulteriore aspetto positivo del Cybex Silver Pallas-Fix è la sua longevità. Si tratta di un seggiolino auto gruppo 1/2/3, quindi può essere usato da quando il bambino ha circa 9 mesi di età fino agli 11-12 anni circa, semplicemente rimuovendo il cuscino di protezione.

Tutto ciò dà ragione del suo prezzo di vendita, superiore alla media del segmento. Dal punto di vista delle criticità, è bene sottolineare la necessità di dover rimuovere il poggiatesta del sedile posteriore dell'auto per poter installare il Cybex Silver Pallas-Fix. Inoltre, necessitando di un certo spazio, è sempre meglio verificare la compatibilità delle misure con la propria automobile prima di procedere all'acquisto (sul sito del produttore è presente l'elenco di tutti i modelli di auto compatibili). Anche per quanto riguarda la cintura di sicurezza, che servirà a tenere il Cybex Silver Pallas-Fix stabilmente posizionato sul sedile, deve avere una certa lunghezza per riuscire ad avvolgere in maniera completa il seggiolino e raggiungere comodamente il sistema d'aggancio. Infine, bisogna sempre assicurarsi di aver allacciato il seggiolino alla cintura di sicurezza prima di partire!

Cybex Silver Pallas-Fix è un prodotto ideale per le mamme e i papà disposti a fare un investimento nell'acquisto di un seggiolino auto funzionale e ben rifinito, che mettono la sicurezza del bambino e la durata del prodotto al primo posto, senza rinunciare al comfort.




comprabig.jpg