tectakeE' un seggiolino adatto per i bambini di età compresa tra 1 e 12 anni ed è quindi una delle scelte migliori che si possono fare per risparmiare sull'acquisto di altri seggiolini nella fase di crescita, ma senza rinunciare a un certo grado di qualità. La TecTake è un'azienda tedesca con diversi prodotti sul mercato, ma per quanto riguarda i seggiolini ha accontentato chi non vuole spendere una cifra esorbitante e avere comunque un seggiolino comodo e adattabile a ogni tipo di macchina.

La maggior parte dei seggiolini più moderni infatti hanno un ulteriore aggancio di sicurezza chiamato "sistema Isofix" che però in questo modello non c'è. Non significa tuttavia che è meno sicuro degli altri e comunque è un vantaggio per chi non ha un'auto nuova di recente acquisto e preferisce assicurare il seggiolino all'auto con le cinture che si trovano già in dotazione. Il seggiolino per autoTecTake 400212 si può sistemare sia sul sedile anteriore nel senso contrario di marcia, se i bambini sono molto piccoli (di solito fino a circa un anno e mezzo di età) avendo l'accortezza, come raccomandato anche nel libretto delle istruzioni allegato che è anche in lingua italiana, di disattivare l'airbag se presente, sia su quello posteriore. Tenere i bambini sul sedile anteriore è comunque sicuro ma l'airbag potrebbe aprirsi anche senza che si sia verificato un incidente e metterebbe in pericolo i nostri figli.

I pregi del seggiolino per auto TecTake 400212

Tra le qualità positive di questo seggiolino ci sono i sistemi di sicurezza messi a punto dalla casa produttrice che prevedono le imbottiture all'altezza del poggia testa. L'imbottitura ripara in particolare dalle collisioni laterali e in caso di sbandamenti. Naturalmente il poggia testa, come il resto del seggiolino, è regolabile in base alle fasi della crescita dei bambini. Lo schienale è reclinabile per accomodarli anche nel caso in cui si addormentino se si percorrono lunghi tragitti. Un particolare che deve essere tenuto in considerazione è che, grazie alla possibilità di reclinare lo schienale e ai sostegni laterali, i bambini non avranno il problema di portare la testa in avanti o piegarla di lato, mantenendo una posizione scomoda.

tectake2Man mano che crescono si può utilizzare la seduta come semplice rialzo ed è ancora più comoda perché, dopo aver tolto il resto del seggiolino, rimangono i due poggia braccia che sono anche fatti in modo da potersi reggere in caso di guida a velocità sostenuta, a mo di maniglia. Un altro particolare che non sfugge a chi ha avuto esperienza in fatto di seggiolini di qualità, è la forma della seduta nella parte anteriore, che presenta un lieve rialzo ai lati. Le due "alette" sono estremamente utili quando i bambini più grandi lo usano come semplice rialzo, per fare in modo che le gambe non escano dalla sede e svolgendo un'ottima funzione "contenitiva". Il montaggio del seggiolino per auto TecTake 400212 è molto semplice perché è uno tra i più leggeri della sua categoria: pesa soltanto 4 kg. Il peso ridotto permette di smontarlo e rimontarlo all'occorrenza con molta facilità, anche per essere utilizzato su altre auto della famiglia.


Anche l'aggancio è molto intuitivo per cui difficilmente si avranno problemi. Questo seggiolino denota anche un'altra caratteristica che i genitori con esperienza potranno verificare. Le cinture del seggiolino, infatti, hanno un rivestimento che non solo li rende facili alla presa ma gli impedisce, dopo un uso ripetuto, di attorcigliarsi su se stesse e di diventare poco maneggevoli. Oltre tutto non diventano scomode per i bambini che quindi non hanno neppure fastidi sentendosi costretti e senza possibilità di fare anche semplici movimenti. Tra le comodità che assicura il seggiolino per auto TecTake 400212, c'è quella del rivestimento sfoderabile e lavabile a mano a basse temperature. Il tessuto infatti è di materiale sintetico (poliestere) e non sopporterebbe un lavaggio in lavatrice e con l'acqua bollente. Si rischierebbe di fatto di deformare le varie parti non potendo più rivestirlo dopo il lavaggio.

E' questo un vantaggio non indifferente perché il seggiolino è tra gli oggetti che i bambini sporcano più spesso e comunque si trova in macchina, a contatto con gli altri passeggeri. TecTake 400212 è un seggiolino che mantiene la freschezza delle pelle perché difficilmente i bambini si ritrovano sudati, anche dopo essere stati seduti per più di un'ora e magari in estate. Significa che il seggiolino ha alte garanzie d'igiene e la predisposizione a evitare che si possano sviluppare colonie batteriche o fungine che spesso si annidano nei tessuti e provocano infezioni, allergie e irritazioni. Il seggiolino è contrassegnato anche dall'omologazione secondo la normativa europea, UN R129 e la I-Size che sono visibili sul riquadro arancione che si trova a lato. Queste sigle sono leggibili sull'etichetta e indicano che il seggiolino ha superato tutti i test per la sicurezza. E' questo un motivo di tranquillità per ogni genitore che deve provvedere all'incolumità dei proprio figli. La normativa assicura infatti su vari aspetti come i materiali utilizzati di pregio, la conformazione per il massimo comfort, l'adattabilità con l'aggiunta di un parametro di misura importante come l'altezza, oltre al peso e all'età. Nel complesso è un seggiolino per auto che offre un buon prodotto a un prezzo accettabile e senza grandi pretese.

I difetti del TecTake

tectake3Il seggiolino per auto TecTake 400212 lascia a desiderare per quanto riguarda l'imbottitura soprattutto della seduta. Non può dirsi infatti che l'imbottitura sia "generosa" ma non è neanche scomoda. Per questo motivo però potrebbe non essere l'ideal per chi affronta con regolarità lunghi viaggi col bambino al seguito.

Si segnala anche la modalità in cui il seggiolino viene reclinato che è leggermente diversa da quella di altri seggiolini, che possono anche riguardare categorie d'età diverse. Per essere reclinato il seggiolino TecTake 400212 non scorre su una scocca comunque rigida che si trova nella parte posteriore, ma si abbassa semplicemente lo schienale. Se lo stesso seggiolino è sistemato nel sedile posteriore, si riduce lo spazio per le gambe di un bambino di età superiore ai 5 anni e dietro rimane una sorta di vuoto. Lo stesso vuoto potrebbe penalizzare, anche se solo in minima parte, la stabilità del seggiolino durante la marcia, tanto che per non farlo andare indietro si potrebbe pensare di frapporre un cuscino o qualcosa di simile.

Il seggiolino TecTake 400212 è comunque un prodotto di buona qualità: un modello essenziale che soddisfa i requisiti più importanti per il quale è stato fabbricato.




comprabig.jpg