bebe confortIl seggiolino in questione appartiene al gruppo 1, cioè quello dedicato alla fascia di peso compresa tra i 9 e i 18 kg. Orientativamente va bene dunque per bambini di pochi mesi fino a circa 4 anni. E' uno dei seggiolini per auto di migliore qualità per la sua categoria in termini di sicurezza per bambini anche molto piccoli e per quanto riguarda il design all'avanguardia.

L'imbottitura rappresenta uno dei punti forti di questo seggiolino che rispetto al bambino è molto accogliente. La sue ergonomia segue perfettamente il profilo del piccolo e lo accoglie dolcemente, dandogli un alto grado di comodità in tutte le situazioni di guida. E' il seggiolino per auto ideale per i lunghi viaggi, durante i quali il piccolo può addormentarsi serenamente come se fosse nella sua culletta.

Il montaggio

Il montaggio del Bébé Confort  è tra i più semplici della sua categoria. Si può montare sul sedile anteriore in senso contrario a quello di marcia almeno fino a quando il bambino non ha compiuto 15 mesi. Contestualmente bisogna disattivare l'airbag che in caso di scoppio fortuito o a causa di un urto potrebbe spingere il seggiolino verso la spalliera del sedile anteriore, restringendo lo spazio disponibile con conseguenze imprevedibili. Una comodità che riguarda il seggiolino Bébé Confort Seggiolino auto Iseos Isofix è che ha l'aggancio universale che è segnalato anche nel nome del prodotto e cioè quello "Isofx".

Si tratta di un terzo aggancio, oltre a quello delle cinture di sicurezza, quando il seggiolino viene montato nel senso di marcia sul sedile posteriore. Serve come ulteriore fermo non solo con una terza cintura, che parte da dietro lo schienale, ma anche grazie a due braccia in acciaio che vanno inseriti tra i sedili. Il sistema Isofix in tal modo evita che in caso di sterzata o di sbandamenti il seggiolino possa ruotare o ribaltarsi e garantisce la protezione del piccolo anche in situazioni precarie.

In tutte le auto moderne si trova questo aggancio, ma è importante che un seggiolino come Bébé Confort monti quello universale che si adatta comodamente a tutti i tipi di auto. Se cosi non fosse vi troverete ad acquistare un prodotto non adattabile al vostro modello di auto con conseguenti problemi nel cercare di adattare l'attacco del seggiolino. Basta verificare la predisposizione sul libretto di istruzioni dell'auto.

L'utilizzo del seggiolino Bébé Confort

bebe confort2Il seggiolino ha il vantaggio di essere non solo facile da montare ma anche da adattare al bambino. La sua scocca si presenta infatti con una base e una parte semovente che serve per reclinare lo schienale. Si può quindi cambiare posizione al bambino in modo molto semplice, utilizzando la rotella che si trova sulla parte anteriore del seggiolino.

Le posizioni per reclinarlo sono 4, fino a quella con funzione "lettino". In riferimento alla rotella che serve per abbassare lo schienale, si potrebbe affermare che presenta un certo indice di scomodità per il genitore, perché va a trovarsi proprio tra le gambe del bambino. Quando bisogna abbassare lo schienale fino alla posizione "nanna", perché magari si è addormentato, si rischia di svegliarlo con uno strattone.

Per ovviare a questo piccolo inconveniente si potrebbe abbassare prima lo schienale e comunque il meccanismo diventa più semplice da utilizzare con il tempo. Il sonno del bambino in tal modo è sereno perché le cinture lo tengono ben fermo, senza pericolo di strattoni e senza che la testa possa pendere da un alto o dall'altro mentre dorme. In definitiva questos seggiolino potrebbe sostituire l'ovetto, perché è molto più avvolgente e più comodo.

Il sistema Isofix e il Top Tether

Il sistema Isofix per essere adatto all'attacco dell'auto deve avere anche un ulteriore requisito, che è quello del top tether, una particolare predisposizione che si trova nelle auto più moderne. Per individuare se l'auto ha il Top Tether basta controllare il sedile posteriore. L'aggancio si può trovare sia sulla cappelliera, se l'auto è una berlina, sia nel bagagliaio se invece si possiede un monovolume. E' un'ulteriore garanzia di sicurezza e di stabilità del seggiolino in un modello all'avanguardia come il Bébé Confort.

La protezione del Bébé Confort Seggiolino auto Iseos Isofix

Tra le caratteristiche che fanno del seggiolino della Bébé Confort un prodotto di alta qualità ci sono i parametri di sicurezza e adattabilità utilizzati. Per confermare al genitore il corretto montaggio del seggiolino sono stati applicati degli indicatori di colore giallo che si notano ai lati della scocca. In tal mondo quando il montaggio sarà terminato si avrà la conferma di averlo eseguito correttamente, senza margine alcuno di errore.

Il montaggio del seggiolino infatti è un aspetto fondamentale per garantire la sicurezza del bambino durante la marcia e sono molti i genitori che non di rado hanno dubbi, specie se sono alla prima esperienza. In ogni caso c'è sempre disponibile il libretto delle istruzioni molto chiaro, con illustrazioni eloquenti e in lingua italiana. Ai lati si trovano le protezioni per gli urti laterali che vengono attutiti dall'ergonomia dello stesso seggiolino. Nel caso d'incidente o urto la forza dell'impatto si scaricherebbe sull'auto ma non sul seggiolino.

Quando adagiate il vostro bambino c'è un sistema estremamente comodo che permette di agganciare le sue cinture ai lati, cosi che non finiscano sotto al bambino. Una volta che si è adagiato, potete sganciarle e inserire la chiusura incrociata. Il sistema di sicurezza del seggiolino non permette in alcun modo che il bambino possa anche accidentalmente aprire la chiusura.

Altre caratteristiche del Bébé Confort

bebe confort3Una delle caratteristiche che più si apprezzano in questo seggiolino è la possibilità di allargare la seduta secondo quanto progettato dalla stessa casa costruttrice con il "modello safe". Il seggiolino dunque segue la crescita del bambino mantenendo il grado si comodità e di protezione.

In base a questa caratteristica è facile intuire che non è necessario acquistare un altro prodotto e il bambino comunque continua a viaggiare comodo. Le protezioni brevettate dalla stessa casa costruttrice sono tra quelle più sicure sul mercato e si concentrano soprattutto nella parte superiore (la testa) e il busto. La testa è protetta dall'imbottitura posteriore e dagli spallacci laterali, che sono adatti anche a sorreggerla mentre il bambino sta dormendo.

I test di sicurezza effettuati su questo modello di seggiolino per auto hanno confermato che si riduce il rischio di lesioni del 20% rispetto ai modelli dei competitors a una velocità non superiore ai 50 km orari.

Il tessuto e la manutenzione del seggiolino

I test che sono stati effettuati sul modello confermano che il tessuto di cui è ricoperto non presenta nessuna criticità riguardo ai livelli di tossicità. La fattura è estremamente curata e le rifiniture confermano la qualità di un prodotto. Per essere più precisi si nota come il tessuto sia teso quanto basta per trattenere ulteriormente il bambino alla scocca del seggiolino nel caso di frenata brusca o impatto frontale.

Lo stesso tessuto garantisce anche una buona traspirazione della pelle, sia per quanto riguarda la schiena che per la testa. Il sistema di regolazione della temperatura che si ritrova nel seggiolino Bébé Confort Seggiolino è garantito dal materiale interno, che è composto da polipropilene e poliestere espanso. Questo materiale come è noto è isolante e quindi permette di mantenere la temperatura corporea ottimale sia d'inverno che d'estate. La manutenzione del seggiolino intesa come lavaggio delle parti che si sporcano con più frequenza, è facilitata dal fatto che è interamente sfoderabile.

L'etichetta garantisce anche l'omologazione del prodotto secondo la normativa europea ECE R44/04, che è ancora quella valida a conferma di tutti gli standard di sicurezza per l'incolumità del bambino. In aggiunta è un seggiolino con sistema i-Size che garantisce sulla protezione negli impatti laterali e sugli agganci omologati del sistema Isofix. In conclusione questo seggiolino per auto del gruppo 1 si colloca nella fascia medio alta di prezzo (circa 250 euro) a conferma dell'alta qualità che si può definire senza dubbio eccellente.




comprabig.jpg