chicco key 2 3Uno dei seggiolini che più versatili presenti sul mercato è certamente quello della Chicco Key 2-3 che, per la sua struttura, è stata trovata una soluzione ingegnosa in modo da adattarlo ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. E' un seggiolino che certamente servirà ai bambini per molto tempo e proprio per questo la scelta dovrà essere oculata e mirata a un prodotto che è resistente, sicuro e comodo. A cominciare dal montaggio il seggiolino Chicco Key 2-3 risultata estremamente semplice, perché le manovre si possono svolgere in modo veloce e anche la regolazione dello schienale e del poggia testa può essere eseguita con una sola mano. La sua adattabilità infatti è perfettamente conforme al fisico del bambino, sia per quelli di 6 anni che per quelli di 12. Ha un rivestimento con colori molto carini e anche l'imbottitura risulta essere collocata nei punti giust,i sia per la sicurezza che per il riposo durante la marcia. Il seggiolino della Chicco Key 2-3 è omologato secondo la normativa, nella versione più recente, ECE R44/04. 

Il comfort del seggiolino

chicco key 2 3 latoQuesto seggiolino risulta molto comodo per i bambini che lo utilizzano, in quando lo schienale è regolabile secondo 3 posizioni diverse in modo che il bambino possa trovare quella più conveniente. La regolazione dello schienale si rivela fondamentale quando si tratta di favorire il riposo del bambino durante lunghi viaggi e Chicco Key 2-3 è stato pensato proprio per le lunghe percorrenze. Ecco perché anche il poggia testa è adattabile alla crescita del bambino e le sue imbottiture preservano il capo da pericolosi urti laterali. Il seggiolino infatti che è sistemato vicino a una delle portiere è comunque esposto a potenziali pericoli nell'eventualità di un incidente. E' per questo che la migliore posizione che proprio Chicco raccomanda anche sul suo sito, è quella centrale sul sedile posteriore. In tal modo il bambino, protetto dal un seggiolino come quello della Chicco Key 2-3 sarà lontano dai punti dell'auto più esposti, soprattutto nelle collisioni laterali.

La protezione con Chicco Key 2-3

La testa è ben protetta dalle imbottiture che, con la possibilità che hanno di essere spostate, lasciano anche una certa visuale del paesaggio circostante. Sono infatti presenti delle aperture che permettono in parte di osservare il panorama, senza penalizzare in alcun modo la sicurezza. La comodità di Chicco Key 2-3 si evince anche dall'ergonomia della struttura, che vede le protezioni estendersi anche alla zona della schiena e delle gambe. Uno degli aspetti trascurati da altre case costruttrici è la postura che il bambino assume sul seggiolino e che invece Chicco ha cercato di preservare con la collocazione di ulteriori imbottiture a portanza differenziata che sorreggono bene tutto il corpo.

In questo quadro è facile intuire che il bambino riposa bene, dorme comodamente durante il viaggio e non risente di posizioni disagevoli, provocate per esempio della testa che si muove per le sollecitazioni della guida. Una delle preoccupazioni di tutti i genitori è proprio quella che il proprio bambino si addormenti e la testa vada in avanti senza controllo. Con Chicco Key 2-3 questo non accade, grazie alla possibilità di reclinare lo schienale, cosicché il bambino poggerà il capo direttamente sull'imbottitura, mandandolo naturalmente indietro.

Aspetti tecnici

chicco key 2 3 allungabileIl seggiolino della Chicco Key 2-3 può essere montato sull'auto con facilità, ma solo a patto che la vostra macchina sia predisposta per l'attacco in tre punti con il sistema Isofix. Questo sistema è il più moderno tra quelli che garantiscono la massima sicurezza riguardo alla stabilità dello stesso seggiolino. Questo sistema è stato pensato per evitare brusche rotazioni dello stesso seggiolino quando accade un incidente, ma anche quando si è semplicemente in marcia. La stabilità garantita da questo sistema fa del Chicco Key 2-3 uno dei migliori prodotti.

Il seggiolino infatti non si muove, ben ancorato ai 3 punti presenti sull'auto, tra cui anche il gancio dietro lo schienale e le normali cinture di sicurezza con cui il bambino viene fermato. La scanalatura presente all'altezza del bacino permette il passaggio agevole delle stesse cinture che sono un metodo di sicurezza che si aggiunge al resto.

L'omologazione di Chicco Key 2-3

Il seggiolino Key 2-3 è omologato secondo la normativa ECE R44/04 per il trasporto in auto di bambini da 15 a 36 kg (Gruppo 2 e 3). Ha un design esclusivo e moderno. Ogni dettaglio è stato progettato per garantire massima sicurezza e un comfort ottimale durante il viaggio. Lo schienale è regolabile in altezza e in larghezza per seguire la crescita del bambino. Le protezioni laterali della testa e del busto non limitano il campo visivo del bambino, ma lo lasciano libero di guardarsi intorno. Imbottiture differenziate sono presenti per la zona lombare, la testa e le gambe, per assicurare una corretta postura del bambino.

Non è un seggiolino che può essere installato sul sedile del passeggero davanti perché non ha la predisposizione quindi nemmeno l'omologazione. Quest'ultima è garantita dalla normativa ECE R44/04 e dalla successiva Integrazione i-Size (indicata con la sigla UN R129), che ha portato una novità importante riguardo al criterio usato per determinare la misura del seggiolone e per quale fascia di età del bambino è adatto.

L'omologazione dei seggiolini compreso quello di cui stiamo parlando, è data dal superamento dei test a cui vengono sottoposti e il TCS è uno di questi enti nazionali che conducono questa attività di prevenzione e sicurezza. Ogni anno pubblicano una lista di seggiolini testati con i crush test e sottoposti a vari controlli, per suggerire al mercato quale sia quello da consigliare per l'acquisto. I report sono visibili e consultabili sul sito annualmente.

Altre caratteristiche

chicco key 2 3 dettaglioPer acquistare un prodotto valido è sempre bene sapere come leggere l'etichetta dove sono riportati tutti i dati e il paese di fabbricazione del seggiolino. Nel caso del nostro Chicco Key 2-3 la sigla ECE R44/04 indica che è stato controllato e omologato secondo l'ultima versione. Questo significa che la sua qualità è stata valutata di recente e che è un seggiolino con caratteristiche moderne.

C'è la provenienza del Paese d'origine che è nell'ambito europeo e viene indicata con un sigla seguita da un numero. Se sul seggiolino Chicco Key 2-3 ci trovate la sigla "E4" significa che è un prodotto che arriva dall'Italia. In Italia è il codice della strada che regola il rispetto di un obbligo da parte dei genitori, che devono avere sempre a bordo dell'auto un seggiolino altrimenti sono soggetti all'elevazione di multe molto care.

Sull'etichetta c'è anche scritto se il seggiolino è universale e dove vedrete la dicitura "universal" vuol dire che si adatta a tutti i tipi di auto. Se non riuscite a trovare il vostro modello potete sempre consultare il sito della casa costruttrice che vi indicherà l'idoneità del mezzo. Potete togliere la stoffa che riveste il seggiolino per lavarla a mano immersa in acqua calda che non superi 30°. Questo rivestimento è molto delicato tanto che non può essere lavato ne in lavatrice ne con detergenti troppo aggressivi che rischierebbero di danneggiare il tessuto stesso.

Il peso di Chicco Key 2-3 è solo di 5, 5 kg quindi è intuibile che anche il montaggio possa essere altrettanto "leggero" e semplice.

Sistemate pure il vostro bambino con Chicco Key 2-3 e sarà felice di fare viaggi sicuri con voi.


comprabig.jpg