recaro young sportIl seggiolino per auto Recaro Seggiolino Auto Young Sport è risultato il prodotto con i più alti punteggi nei crash test eseguiti sia a livello nazionale che europeo da enti quali il TCS e altri. Significa che, tra i prodotti sul mercato indicati per i bambini che hanno tra i 9 mesi e i 12 anni, è tra quelli maggiormente consigliati. Questa potrebbe già essere una motivazione sufficiente a convincere chi sta cercando un seggiolino per auto di qualità, ad acquistarlo senza indugio. Il seggiolino Recaro Seggiolino Auto Young Sport ha delle caratteristiche che possono fare la differenza in termini di sicurezza e comodità per il bambino. E' stato infatti progettato per soddisfare i requisiti fondamentali per la tranquillità dei genitori e per il massimo comfort durante i viaggi. 


Omologazione

Il seggiolino è omologato secondo la normativa europea ECE R44/04 che regola gli stardard di fabbricazione dei seggiolini, ai quali viene riconosciuta la qualità e la messa sul mercato e il seggiolino di cui parliamo si è rivelato sicuro e apprezzato per la cura dei particolari nella fattura anche nei colori. Secondo la normativa la scelta del seggiolino per auto si basa sui gruppi numerati (0, 0+, 1,2,3) che corrispondono ai vari stadi della crescita da zero a 12 anni.

Come valutare l'etichetta del seggiolino per auto

Anche sull'etichetta del seggiolino Recaro Seggiolino Auto Young Sport sono riportate informazioni molto utili, come per esempio lo Stato dove è stato fabbricato, dove ogni Paese ha il numero distintivo preceduto dalla lettera "E", quindi per l'Italia per esempio è "E4".

Significa anche che il seggiolino ha ottenuto l'omologazione a seguito dei crash test sullo stesso modello, che nel caso di questo seggiolino sono stati superati a pieni voti. Questi ultimi vengono condotti da enti incaricati dai vari Paesi, che si occupano di sicurezza stradale e di campagne d'informazione come la TCS, il Touring Club Svizzero.

E' anche indicato il peso del bambino per il quale il seggiolino è stato progettato e se, accanto al numero (per esempio 18 kg) c'è anche la lettera "Y" significa che il prodotto è dotato di 3 agganci, quindi provvisto del sistema Isofix, il più moderno tra le tecnologie avanzate in fatto di sicurezza sui seggiolini per auto da 0 a 12 anni. Anche il Recaro Seggiolino Auto Young Sport è equipaggiato con questo sistema all'avanguardia, che si è rivelato il migliore in assoluto quanto a garanzia di sicurezza nei casi di incidente e per la garanzia di stabilità.

Sicurezza

recaro young sport3Il seggiolino Recaro Seggiolino Auto Young Sport è provvisto del sistema di aggancio di ultima generazione Isofix, il cui significato deriva da "ISO" che è l'acronimo di International Standardization Organization (organizzazione internazionale di standardizzazione), e "Fix" che significa fissaggio. E' stato brevettato e installato sui moderno seggiolini per auto ed è comune a tutti gli stati europei ed extraeuropei.

Per potere utilizzare questo sistema di aggancio bisogna verificare se la propria auto è predisposta, verificando l'elenco presente anche sul sito della casa costruttrice.

L'alto standard di sicurezza del seggiolino Recaro Seggiolino Auto Young Sport è garantito quindi dal fatto di poter essere ancorato direttamente alla scocca dell'auto il seggiolino in 3 punti. Il tal modo risulterà stabile e, nell'evenienza di un incidente, di uno sbandamento o di una collisione, il seggiolino non si rovescerà e non farà rotazioni che potrebbero mettere il piccolo in ulteriormente in pericolo. Anche il Recaro Seggiolino Auto Young Sport può essere facilmente montato con il sistema Isofix, reso ancora più semplice dal fatto che gli agganci sono molto intuivi e, in ogni caso, la forma e anche le istruzioni riportate a lato del seggiolino stesso, indicano la procedura da seguire.

Con il sistema Isofix il Recaro Seggiolino Auto Young Sport viene agganciato con due punti che si trovano tra la spalliera e lo stesso sedile e quindi con il terzo punto che si trova dietro e che è rappresentato da un gancio in metallo, anch'esso collegato direttamente al telaio della stessa auto.

La conformazione del seggiolino Recaro Seggiolino Auto Young Sport garantisce la protezione al corpo del bambino grazie alla distribuzione delle imbottiture, tanto da essere stato paragonato ai sedili che si usano nelle corse da rally pensate per attutire anche incidenti molto seri e a grande velocità. Il corpo del bambino infatti è per buona parte avvolto dalla struttura stessa del seggiolino e per questo si sente sicuro.

Altre caratteristiche del Recaro Seggiolino Auto Young Sport

Il Recaro Seggiolino Auto Young Sport è evidente che è progettato per durare diversi anni quindi anche questa è una garanzia di robustezza e di qualità, confermata dalla stessa fattura con materiali che attutiscono eventuali colpi e hanno la capacità di assorbire l'energia.

Questa tende a scaricarsi direttamente sulla struttura stessa del seggiolino e quindi dell'abitacolo minimizzando le conseguenze di un incidente. In particolare il Recaro Seggiolino Auto Young Sport è pensato per assorbire la forza che si concentra sul capo e sul busto quando si verifica una collisione o l'auto curva e sbanda, soprattutto lateralmente. La testa del bambino è tenuta in grande considerazione dalle case costruttrici che sanno dover proteggere la parte più esposta e delicata di un bambino, soprattutto se si tratta di neonati che ancora non hanno la capacità di stare in posizione eretta con il capo. Il 25% degli incidenti si riferiscono agli urti laterali che sono quelli più pericolosi per i bambini che si trovano in prossimità delle portiere, ecco perché si consiglia di posizionare il seggiolino al centro del sedile posteriore.

recaro young sport2E' per questo che le protezioni laterali diventano fondamentali e sul Recaro Seggiolino Auto Young Sport si può notare che ci sono barre laterali doppie per quanto riguarda i neonati (con il cuscino adattatore e di rialzo) e sporgono quanto basta per ridurre al massimo l'impatto. Anche lo spessore e l'uso del materiale contribuisce a proteggere in modo completo il corpo del piccolo. Il seggiolino Recaro Seggiolino Auto Young Sport è provvisto dell'Advanced Side Protection (ASP), una delle caratteristiche peculiari dei questo prodotto mirate a questo scopo.

Quando il bambino cresce cambia la posizione per accoglierlo, quindi il poggia testa viene rialzato rispetto al vano del seggiolino. Per i neonati, le barre laterali continuano a proteggere il capo con le imbottiture dimostrando un'ergonomia che garantisce una posizione ferma e accogliente durante la marcia. Il comfort che il bambino prova usando il Recaro Seggiolino Auto Young Sport è evidente sia per l'imbottitura della seduta che per quella della scocca, che è anche in materiale traspirante. Uno dei problemi infatti che affliggono i bambini e preoccupano i genitori durante la stagione calda, è che tendono a sudare molto, proprio perché non c'è un sistema efficiente di areazione. Se si considera che il seggiolino lo avvolge quasi completamente si intuisce che per il piccolo è motivo di sofferenza. Proprio a tale proposito, tra gli accessori presenti nella confezione, si trova anche la copertura del seggiolino per l'estate.

Le cinture

Notate che, oltre al sistema Isofix, il Recaro Seggiolino Auto Young Sport è dotato di cinture con lo sparti-gambe e con il bloccaggio, in modo che possano essere sganciate soltanto da un adulto e non permettano al bambino, anche se più grande, di poterle manomettere. Per quanto riguarda i bambini più piccoli è stato notato che le cinture tendono, dopo un certo periodo in cui viene usato, a rigirarsi su stesse, costringendo il genitore a rimetterle in posizione. Tuttavia hanno un sistema di tensione brevettato che evita che i bambini si sentano anche minimamente costretti.

Anche lo schienale è regolabile per le varie esigenze e in particolare per quando il bambino dorme. Le manopole presenti alla base della scocca del Recaro Seggiolino Auto Young Sport sono però dure all'inizio, per cui bisogna usare un po di forza per regolare la posizione. Sulla sommità della scocca del seggiolino Recaro Seggiolino Auto Young Sport è presente una maniglia che facilita il trasporto, soprattutto se è necessario spostarlo a un'auto all'altra.


comprabig.jpg